Attualità Sezze — 21 settembre 2018
Colli, una contrada in movimento

Da alcuni giorni quando si arriva   nella contrada Colli , viene voglia di fermarsi per ammirare   il paesaggio notevolmente cambiato. Parchi attrezzati , strade curate e ben segnalate , alcune di esse allargate , fiori , cartelli turistici di benvenuto .

 Frutto di idee chiare da una programmazione puntuale , da una  gestione consolidata. Un’ intensa opera di recupero ambientale del territorio  , può definirsi senza ombra di dubbio , perla della conca di Suso vallata verdeggiante a ridosso della Semprevisa nel comune di Sezze.  Tutto nasce nel 2014 da un sogno dei volontari del Comitato Colli Per La Salute Pubblica  , nati , cresciuti e residenti  proprio nella verdeggiante collina con querceti secolari  a ridosso del Monte Trevi nel territorio di Sezze .  La passione la volontà il senso di appartenenza, la costanza dei volontari , hanno ridato vita e splendore al territorio , trasformando con amore ed accuratezza l’ambiente molto  accogliente . Sono stati attrezzati : due parchi pubblici  , recinzioni  ,  pensiline dolomitiche ,  fioriere , attrezzi ginnici , cartelli turistici di benvenuto , percorso benessere ,  tutto rigorosamente in legno , progetti  realizzati dai volontari . Una struttura metallica amovibile per 260 persone , 20 tavoli , 40 panche , un gruppo elettrogeno , un mezzo di trasporto , fari per l’illuminazione e cavi elettrici ,  gestiti da Daniele : pilota ufficiale APE , fanno parte delle attrezzature di proprietà del Comitato  . Gli enti gestori di strade , Comune e Provincia  hanno completato l’opera di accoglienza ,  migliorando la sicurezza stradale con  lavori  delle vie principali della contrada . Non solo opere pubbliche , soddisfazioni, si stanno registrando anche nel settore sportivo gestiti dalla  ASD POLISPORTIVA COLLI .

Mister FABRIZIO  con una strategia tecnica di attesa, ma costruttiva e ragionata, utilizzando tutti i  giocatori con turnover programmato, ha guidato lo scorso giugno i giovani calciatori della contrada per la seconda volta alla conquista del palio delle contrade  calcio a cinque battendo in finale la forte e competitiva  Sezze , pronosticata dagli addetti ai lavori la vincente  del torneo . Il drappo della Madonna del Colle resta nella contrada,  fortemente voluto dai  ragazzi . Con la doppietta, Fabrizio ed i suoi giocatori  punta al triplette del prossimo palio 2019  per conquistare definitivamente il drappo .

Grande soddisfazione anche nel settore Equestre fortemente voluto dal volontario Romano amante e grande appassionato dei cavalli fin dalla tenera età . Le camicie rosse DEI CAVALIERI DELLA MADONNA DEL COLLE formazione della ASD, ogni anno vede crescere  il numero dei cavalieri   dove il giovane fantino Massimiliano Lutero rappresenta la punta di diamante . I cavalli rappresentano un valore aggiunto del Comitato Colli e della sua ASD Polisportiva . Massimiliano giovane cavaliere emergente , è  equilibrato e coordinato nei movimenti possiede doti di destrezza ,   dimostra un continuo adattamento posturale al fine di mantenere il giusto equilibrio in sella , è sempre unito  fisicamente al proprio cavallo LINDO emozionalmente e mentalmente .  Ma al di là delle doti atletiche , dimostra grande passione per i cavalli e sensibilità ereditata dal padre e dal nonno una grande famiglia di cavallerizzi . Con i successi di Massimiliano su  LINDO , anche in alcune competizione a squadre con i cugini ,    potremmo definire questa famiglia con certezza di aver contribuito alla  rivoluzione Luterana equestre  dei Lepini . Da due anni Massimiliano è tra i fantini  più ricercati in ambito regionale nel gioco degli anelli . Ricordiamo tra i tanti successi , quelli   del Palio di Sezze , di NORMA ed il primo posto tra i 7 qualificati del palio di Carpineto. Le attività sportive ai Colli sono strumento di benessere capaci di far crescere culturalmente e socialmente  il territorio , favorendo un ruolo attivo e riconosciuto nelle politiche di sviluppo .per attivare e consolidare le collaborazioni territoriali a partire dall’Amministrazione  Comunale e dal loro coinvolgimento nell’iniziative. Colli contrada silenziosa ma concreta .

(Visited 4 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

utente1

random text biografico