Attualità Latina slider — 02 maggio 2018
Argento e bronzo per la Birra Losa

Continuano le gratificazioni per la Fabbrica della Birra Losa di Alberto Fiaccola (si trova a Latina in strada Lago dei Monaci) che si è aggiudicato un argento e un bronzo lo scorso weekend in Spagna, al terzo concorso internazionale Barcelona Beer Challenge.
Il concorso, relativamente giovane ma già decisamente molto accreditato tra gli esperti mondiali del settore, intende valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle birre artigianali di qualità. Questa nuova edizione è nata dal desiderio di continuare il compito iniziato con la prima edizione di successo del Barcelona Beer Challenge per promuovere e dare visibilità al settore birraio in grande crescita a livello mondiale.
L’argento è stato riconosciuto alla Jolly Strong Ale nella categoria delle Belgian Golden Strong Ale e il bronzo alla D’Dog tra le Herb and Vegetable.
Alla prima edizione del Barcelona Beer Challenge hanno partecipato 200 birrifici provenienti da 25 Paesi diversi del Mondo che hanno presentato oltre 750 referenze di birra rappresentando tutte le categorie esistenti nel catalogo BJCP. Per quei birrifici che nelle precedenti due edizioni hanno ricevuto premi per le loro birre -che, lo ricordiamo, vengono giudicate in perfetto anonimato, da una giuria internazionale- questo ha significato nuove opportunità e l’apertura di nuovi mercati. L’edizione 2018 ha visto in gara più di mille campioni e più di 250 birrifici da tutto il Mondo.
La Jolly Strong Ale è una Strong Ale da 7,3% Vol. con aggiunta di miele urbano “Bees in town” e speziata con coriandolo, pepe nero, buccia di arancia, anice stellato e vaniglia. La D’Dog è una Imperial Stout da 7,5% Vol. con aggiunta di cacao, caffè e peperoncino Habanero Chocolate.
Oltre alla D’Dog, ormai la birra pluripremiata di Birra Losa (3° posto a Birra dell’Anno 2017 di Unionbirrai nella categoria “birre speziate” e 1° al Premio Cerevisia 2017 nell’analoga categoria del C.e.r.b. di Perugia), va a premio anche la Jolly che dopo il successo dell’edizione natalizia a tiratura limitata in bottiglia da due litri è ormai diventata una delle undici prodotte con continuità. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale del concorso.
http://barcelonabeerchallenge.com/premis-2018?lang=en

(Visited 12 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Memi Marzano