Attualità slider Speciali — 11 ottobre 2017
Arriva la vendemmia e gli eventi enologici si moltiplicano

Settembre tempo di vendemmia e per onorare quello che è da considerarsi un vero e proprio rito la Cantina Villa Gianna di Latina ha deciso di organizzare un fine settimana per valorizzare al massimo l’ottima qualità della produzione enologica dell’azienda e per trascorrere un pomeriggio ed una serata all’insegna di profumi, sapori tipici e svago con musica dal vivo.

Due gli eventi da segnare in agenda: il primo, dedicato ad un pubblico adulto, è in programma per sabato 9 settembre. Dalle ore 19 alle ore 24 i locali dell’azienda vinicola accoglieranno “Incontriamoci in cantina”, una degustazione di 20 etichette targate Villa Gianna a cui saranno abbinati 4 laboratori di approfondimento sui vitigni autoctoni, vitigni internazionali, bollicine, dessert e passiti. A far da colonna sonora alla serata la musica live dei «Cenodasolo». I visitatori potranno trovare nel piazzale della cantina stand dove saranno in prodotti tipici pontini. La partecipazione ha un costo di 10 euro.

L’evento in programma il giorno successivo, domenica 10 settembre dalle ore 17 alle ore 22 è stato invece pensato per le famiglie. “Emozioni della vendemmia” offre infatti un ricco programma per far contenti grandi e piccini: i bambini dai 5 ai 10 anni potranno prender parte al “Laboratorio del vignaiolo”, dalle ore 17 alle ore 20. I piccoli parteciperanno a tutte le tappe della filiera, dalla preparazione dell’uva in cassetta, alla pigiatura con i piedi, fino alla torchiatura e svinamento, per terminare con imbottigliamento e tappatura. L’esperienza sarà resa ancora più interessante dalla presenza di giochi a premio. Ogni bambino riceverà la propria bottiglia sulla quale apporrà un’etichetta da lui realizzata. Il consiglio della cantina è quello di far adottare ai bimbi un abbigliamento campestre, portare un eventuale cambio e un astuccio con i colori.

Ma anche gli adulti saranno coinvolti in invitanti attività. Si ripete infatti l’evento del giorno precedente con la degustazione di 20 etichette della cantina e 4 laboratori di approfondimento. La musica live, dalle ore 20 alle 22, sarà a cura dei «Blues Diamonds». Presenti durante tutta la giornata stand con prodotti tipici pontini. La quota di partecipazione per adulti e bambini da 5 a 10 anni è di 10 euro. Per i bimbi fino a 4 anni l’ingresso è gratuito.

Obbligatoria per entrambe le giornate la prenotazione. Per info telefonare allo 0773.250034.

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Silvia Frisina
Silvia Frisina