Spettacoli — 22 luglio 2015
Arte a Sermoneta e Poesia a Sabaudia

Un progetto all’insegna della promozione dell’arte contemporanea avrà spazio nello splendido borgo di Sermoneta, presso palazzo Caetani. L’associazione ACCADEMIA Libera l’arte organizza con il patrocinio del comune l’evento “Adotta un artista” giunto alla seconda edizione. Non una semplice mostra, ma un progetto, ideato e curato da Lina Boffa, che vuole far arrivare l’arte al pubblico nel modo più dinamico possibile, con il confronto diretto tra artisti, curatori, critici e pubblico per permettere a tutti una fruizione delle opere più consapevole e interessante.

Lo scopo è quello di creare sinergie tra settori, quello della critica e quello dell’arte, che viaggiano paralleli e che spesso non riescono ad entrare in contatto, il tutto a favore del pubblico che potrà godere delle opere dal punto di vista di un professionista e dell’artista che l’ha creato. Sabato 4 Luglio alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra in cui ciascun artista sarà adottato da un critico che lo seguirà per tutta la durata della mostra. Sarà la prima occasione per vedere le opere degli artisti partecipanti e conoscere i critici che si prenderanno cura delle opere.

Il 12 Luglio alle 18.00 sarà la volta dei critici e dei curatori che presenteranno le opere e l’artista. Mentre domenica 19 luglio alle 17.00 ciascun artista si racconterà a suo modo effettuando una performance artistica che racconti il suo mondo e la sua visione dell’arte liberamente. Una serie di eventi che accompagnerà gli appassionati di arte e coloro che vorranno passare una domenica particolare nello splendido borgo di Sermoneta.

A concludere il mese sarà un evento di poesia, Sabato 31 luglio a partire dalle ore 19.00 a Sabaudia si terrà l’ annuale edizione del Festival della Poesia “Sabino Vona”, nell’ambito della manifestazione “Libri da Scoprire”. Il Festival, organizzato dall’Associazione culturale Nuova Immagine di Latina e presieduta da Franco Borretti, sarà l’occasione per conoscere i cultori della poesia e per dare spazio ad importanti eventi culturali.
A ogni poeta sarà data la possibilità di recitare la propria opera dando voce alla propria scrittura, questa sarà poi pubblicata nella nona edizione dell’Antologia di Poeti Pontini edita da AssoEditori. Una serata che con due importanti eventi a darvi prestigio, la consegna del riconoscimento “Premio Poesia Pontina” e la presentazione del libro “Ordinate stagioni” del poeta Leone D’Ambrosio.

Sabato 4 luglio 2015, ore 19,00 – Inaugurazione della mostra e adozione degli artisti.

Durante questa prima serata i Critici presenti, adotteranno gli artisti e li seguiranno per tutto il periodo della mostra. L’incontro tra artisti e critici, verterà su alcune modalità alternative, per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea.

Domenica 12 luglio 2015, ore 18,00 – il Curatore presenta l’Artista

Il critico presenterà un progetto completo, attraverso cui illustrare il lavoro di uno o più artisti, proponendo e costruendo un percorso espositivo coerente. Ogni progetto sarà personalizzato e libero.

Domenica 19 luglio 2015, ore 17,00 – Diventa “Artista Ospite”

Uno Spazio dedicato all’Artista che attraverso le proprie “Testimonianze”. racconterà l’esperienza della vita artistica proponendo le sue opere. Il “raccontarsi” liberamente in diverse forme.

Sabato 31 luglio dalle 19.00 alle 23.00 in piazza del Comune a Sabaudia Ingresso libero.

Info 360 251899

(Visited 95 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Beatrice Agostini
Beatrice Agostini