Politica Sonnino — 01 luglio 2013
De Angelis si impone di misura ed è sindaco

L’esponente di Sonnino Insieme la spunta per 43 voti su Giulio Del Monte e per 125 su Lorenzo Magnarelli

L’esponente della lista Sonnino Insieme è riuscito a spuntarla sui suoi avversari con 1683 preferenze contro le 1640 di Del Monte

lucianodeangelis

Luciano De Angelis è il nuovo sindaco di Sonnino. L’esponente della lista Sonnino Insieme è riuscito a spuntarla sui suoi due avversari con 1683 preferenze contro le 1640 di Giulio Del Monte. Insomma De Angelis ha vinto per 43 voti (34.48% contro 33.59 del candidato della lista Per Sonnino). Anche il terzo aspirante sindaco Lorenzo Magnarelli ha avuto un buon successo ma non è bastato per tornare a guidare la giunta comunale. In tutto sono stati 1558 coloro che hanno scelto l’avvocato nonchè recente ex primo cittadino. In totale Magnarelli, che guidava la lista Nuovo Progetto Sonnino ha portato a casa il 31.91% che però non è bastato ad insidiare il vincitorie distanziato di 125 voti. La tornata elettorale oltre al successo al fotofinish di Luciano De Angelis ha denotato una spaccatura in tre parti del paese che si è quasi equamente diviso. I sonninesi sono andati a votare abbastanza convintamente con l’81.59% degli aventi diritto. Se pensiamo alla scarsissima media nazionale ecco che risulta evidente come nei piccoli centri la competizione per l’elezione del sindaco sia ancora un appuntamento davvero imporante (vedi anche Bassiano con il suo 81.99% di partecipazione al voto). Alla luce dei risultati elettorali il consiglio comunale di Sonnino sarà formato dal sindaco Luciano De Angelis, da Gianni Carroccia, Maria Grazia Manzi, Simona Iacovacci, Patrizia Verdona, Gianni Celani, Giovanni Dei Giudici, Pierluca Natalini e Patrizia Verdone che comporranno la maggioranza mentre tra i banchi dell’opposizione si siederanno i due candidati sindaci sconfitti Giulio Del Monte e Lorenzo Magnarelli ma anche Antonio Bernardini che ha condiviso con Del Monte questa corsa elettorale. Le sfide che attendono il sindaco Luciano De Angelis sono ardue perchè il paese va rilanciato. I cittadini attendono risposte e la nuova squadra del primo cittadino dovrà darle. I primi provvedimenti saranno importanti proprio perchè daranno il senso e la direzione della politica che De Angelis desidera intraprendere.

(Visited 122 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Fabrizio Agostini
Fabrizio Agostini

Nella mia carriera giornalistica ho collaborato con diverse testate. Ho mosso i primi passi nel gruppo radiofonico Radio Immagine-Radio Latina e li sono rimasto a crescere per un lustro. A seguire ho iniziato collaborazioni con Anteprima Sport, con il Settimanale di Latina, Il Tempo, Mediasport, Il Territorio, SL 48 tv e Sportlatina.it.