Attualità Latina — 17 Febbraio 2021
Lo slancio del Rotaract contro la pandemia

Partendo dalle parole del fondatore del Rotary Club, Paul Harris, possiamo ben capire come, nel delinearsi delle attività a sfondo sociale e filantropico proprie anche del Rotaract, il presupposto sia lo stile di vita, né sarebbe altrimenti prefigurabile un’efficace incisività anche e soprattutto sulla comunità locale se così non fosse.

Si dispiegano una serie di eventi del Rotaract Club Latina portati avanti fin dall’inizio di quest’anno pur ancora segnato dai notori fatti pandemici globali. Malgrado ciò, e forse anche in virtù di ciò, la risposta del Rotaract quale fulcro e centro di azione giovanile capace di intersecare competenze, ruoli, problematiche non si è fatta e non si fa attendere, carica com’è tradizionalmente sempre stata, di speranza, concretezza, affidabilità sia per la città di Latina (e per il distretto 2080, comprensivo cioè di Lazio, Roma e Sardegna quali parametri territoriali di riferimento a livello locale), sia per connettersi con altre città, da dentro e fuori i confini nazionali.

Ne è un esempio il RotaTechCycle, organizzato in collaborazione con il Rotaract Milano San Babila: si tratta di una serie di eventi partecipabili tramite la piattaforma Zoom. L’evento di apertura si è avuto il 3 febbraio, dove si è parlato di algotrading, criptovalute e venture capital, con gli interventi dei Dott. Antonio, Dott. Paolo Sironi e la Dott.ssa Paola Bonomo. A seguire l’evento del 9 febbraio su cibo, arte e smart cities, con gli interventi dell’Avv. Paolo Cecchi, Avv. Riccado Di Santo e la Dott.ssa Guenda Esposito. Il 21 febbraio saranno affrontati temi che hanno a che vedere con la biologia quali l’ingegneria genetica: previsti gli interventi di Dott. Antonio Simeone, Dott.ssa Francesca Santoro e Dott.ssa Ilaria Iacobucci. A chiudere il ciclo una discussione su temi quali l’e-commerce e i legal marketplaces, con gli interventi del’ Prof. Avv. Cesare San Mauro, Avv. Alessandro Renna e Avv. Valerio Natale.

Tra le attività più recenti un webinar del Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotaract Roma Parioli, è stato focalizzato sull’impatto del digitale nelle professioni e nel mondo del lavoro in genere, anche a seguito dell’attuale crisi pandemica globale, che ha visto interventi di portata e contenuti innovativi. Riportiamo in tal senso le parole della Presidente del Rotaract Club Latina, Samantha Campolo: “Il Rotaract Club Latina intende offrire ai giovani un percorso di aggiornamento e di crescita professionale attraverso ospiti qualificati e occasioni di confronto, proprio nello spirito di service che contraddistingue la nostra realtà”.

Per partecipare ai prossimi eventi del RotatechCycle è possibile trovare il linkdi riferimento sulle pagine social LinkedIn, Instagram e Facebook del RotaractClub Latina, oppure cercando direttamente sulla piattaforma Eventbrite.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Avatar
Mariano Macale