Attualità Priverno — 21 luglio 2014
Migliore formazione? Ecco le sinergie vincenti

L’accrescimento delle potenzialità di offerta scolastica è l’asse portante su cui si basaa il progetto “Per una scuola di qualità” 

“Per una scuola di qualità” ha inteso rispondere all’esigenza di delineare un curriculum scolastico radicato sulle competenze

laboratorioinformatica1

A scuola di qualità. Si è svolto, in collaborazione con docenti dell’Università Roma Tre di Roma, il progetto che qualifica l’Istituto San Tommaso d’Aquino in un’ottica di miglioramento delle competenze. Una sorta di “work in progress” per delineare la valutazione come elemento precipuo per instaurare e determinare il necessario miglioramento dell’offerta formativa e dell’intervento didattico e valutativo. Il progetto “Per una scuola di qualità”, ha inteso rispondere all’esigenza di delineare un curriculum scolastico radicato sulle competenze, anche attraverso le relazioni intercorrenti tra il soggetto che apprende l’oggetto disciplinare e la metodologia stessa di apprendimento. Il corso, iniziato a dicembre e che si dipana per l’intero anno scolastico, ha consentito ai docenti di confrontarsi tra loro per condividere le esperienze didattiche comuni. Oltre alla condivisione di un linguaggio pedagogico operativo ed univoco, il corso ha instradato il docente all’acquisizione di opportune competenze progettuali, alla necessaria raccolta di dati significativi che possano verificare i percorsi didattici con funzione diagnostica, formativa e sommativa. La scuola del futuro è una scuola che valuta come valutare e come valutarsi, che dispone di docenti capaci di gestire, delineare e mettere in atto una progettazione didattica finalizzata allo sviluppo delle competenze ma attenta soprattutto alle procedure di verifica. Tutto il corpo docente dell’Istituto“San Tommaso d’Aquino, per fare della qualità il fiore all’occhiello dell’offerta formativa, ha intrapreso questo percorso di auto-analisi, foriero di uno scatto qualitativo che poche altre scuole possono vantare. L’analisi finale della progettualità sarà effettuata per la metà del mese di luglio ed i risultati saranno visibili sul sito della scuola all’indirizzo web: www.icsantommasod’aquino.it.

(Visited 41 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Melina Santelia