Aprilia Attualità slider — 09 Ottobre 2020
Monopattini, approvata la regolamentazione

È stata approvata durante l’ultimo Consiglio Comunale del 6 agosto scorso la mozione da me presentata per regolamentare l’utilizzo dei monopattini. Un provvedimento necessario in un periodo dove i mezzi elettrici per la mobilità sostenibile stanno prendendo piede, anche ad Aprilia. La mozione è stata approvata da tutti i presenti in aula.

La mozione, di cui sono primo firmatario, è relativa al potenziamento e all’effettivo controllo sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici. Ciò con un fine evidente: indurre il Legislatore nazionale a valutare l’opportunità di emanare una normativa ad hoc, stante i recenti e innumerevoli casi di incidenti stradali verificati dovuti anche e soprattutto per la totale assenza di un norma che regoli la circolazione di questi mezzi.

In ambito nazionale c’è un vulnus, un vuoto normativo che deve essere sanato, soprattutto alla luce degli avvenimenti degli ultimi mesi e delle ultime settimane.

I dati non sono incoraggianti, anzi tutt’altro. L’uso, soprattutto da parte dei più giovani, di tali mezzi sta ingenerando una vorticosa spirale di feriti. È bene che si faccia prima chiarezza sul corretto utilizzo di tali mezzi per poi, in una successiva fase, porre in essere un ragionamento serio e incisivo sullo sharing, sul flotting e su quant’altro riguardi tali mezzi.

Prevenire è meglio che curare.

Spero che questa mia mozione possa avere diffusione e possa far scaturire l’esigenza di una riflessione su un fenomeno che nei prossimi mesi diventerà sempre più allarmante.

La micromobilità deve essere incentivata anche per pensare ad un nuovo modo di vivere lo spazio urbano, per ridurre l’impatto ambientale in un contesto sempre più green.

Ringrazio tutto il Consiglio per avere unanimemente condiviso questa mia mozione.

Prima di tutto, però, la sicurezza.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Federico Cola
Federico Cola