Attualità Sezze slider — 31 Gennaio 2019
Nuovo indirizzo in arrivo per l’Alberghiero setino

Lo scorso 18 dicembrel’istituto “Pacifici e De Magistris” di Sezze ha raggiunto un importante obiettivo:l’indirizzo alberghieroha ottenuto dalla giuntaregionale, presieduta da Nicola Zingaretti, l’attivazione del percorso d’istruzione per adulti di secondo livello per enogastronomia ed ospitalità alberghiera.

L’Istituto I.S.I.S.S. “Pacifici De Magistris” di Sezze è una scuola secondaria di secondo grado che rivolge la sua offerta formativa non solo agli studenti del Comune di Sezze ma anche a quelli dei vicini paesi di Priverno, Maenza, Roccagorga e Bassiano.

Il suo nucleo originario, risalente al regio Ginnasio fondato immediatamente dopo l’annessione dello Stato della Chiesa al Regno d’Italia, nel corso degli anni si è sempre più evoluto per ospitare, oltre agli iniziali Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Classico e delle Scienze Sociali, il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane. Da qualche tempo, inoltre, in ottemperanza della legge n. 107/2015, l’Istituto è dotato di una Cooperativa di transizione Scuola-Lavoro preposta a mettere in relazione, attraverso stage formativi, gli studenti dei differenti indirizzi con il mondo del lavoro.

L’indirizzo alberghiero è stato istituito quattro anni fa quando, a seguito della proposta avanzata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto del “Pacifici e De Magistris”, la giunta comunale dell’allora Sindaco Andrea Campoli, nella prospettiva di potenziare l’accoglienza turistica nel territorio, riuscì a far istituire l’indirizzo professionale turistico-alberghiero.

Oggi l’indirizzo alberghiero è diventato il fiore all’occhiello per l’intero Istituto, sempre in prima linea in occasione delle tante manifestazioni di carattere culturale che si svolgono a Sezze.

L’anno scolastico 2019/2020 non solo vedrà i primiiscritti prendere il diploma ma, a partire da settembre 2019 sarà data la possibilità agli studenti lavoratori di frequentare il corso serale del nuovo indirizzo che andrà così ad aggiungersi a quello di ragioneria già attivodall’anno scolastico 2012/2013.

Soddisfazioneè stata espressadal dirigente scolastico Anna Giorgi,sempre pronta a sostenere iniziative capaci diincontrare l’interessedegli studenti e mantenere l’Istituto al passo con i tempi.

Lo stesso consigliere provinciale e comunale Giovanni Bernasconi, da tempo impegnato a realizzare un potenziamento strutturale dell’edificio che ospita l’istituto, si è detto entusiastadel risultato raggiunto.

(Visited 5 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

Avatar
Daniela De Angelis