Claudio Cecconi – Palude

Biografia

Claudio Cecconi è nato a Roma nel 1948 e proviene, da parte materna, da una famiglia trentina di artisti, ereditando quale pronipote dei Prati, la vena creativa che lo porta a frequentare il Liceo Artistico e poi la facoltà di Architettura di Valle Giulia della capitale, dove si laurea. Durante gli anni dello studio partecipa all’esecuzione di scenografie per il cinema ed inizia ad esporre le proprie opere in concorsi e mostre personali sia in Italia che all’estero, lavora anche nel campo del design. Nel 1982 si stabilisce definitivamente a Latina. Nella cittadina pontina continua ad esporre in mostre personali, ottenendo lusinghieri successi di critica e pubblico.

Numerosi gli organi di stampa che si sono occupati della sua pittura, tra i quali: l’Adige, l’Alto Adige, la Provincia di Trento, il Gazzettino di Venezia, il Tempo e il Messaggero di Roma, il Corriere della Sera di Milano, Latina Oggi, l’annuario Comaducci, i periodici Celit Arte e Arteroma.

Opere

Contadini in un vigneto-Circeo

Fogliano e il promontorio del Circeo-nebbia 2014

Palude-Canale Mussolini_2008

Torre Astura  Olio su tavola cm.24x29  2014

Critica di O. Martufi

Anima e colore, forme che esprimono semplicità e naturalismo. Monocromatismi e tinte primarie complementarizzate rappresentano brani di vita raccontati nel momento dell’azione quotidiana. Emanano, i dipinti dell’artista, tagli compositivi arditi e mature consapevolezze tonali, sempre nel rispetto del messaggio spirituale iconico.

Critica di E. L’Altrella

La pennellata dirige le tonalità della sua composizione pittorica; i gialli, i verdi, le terre bruciate: caldo cromatismo di un linguaggio palesemente materico.

Critica di F. Borretti

Negli ultimi tempi le immagini impresse dall’artista, hanno acquisito una suggestiva stesura atmosferica, basata sulle emozioni, sensazioni ed evocazioni, che acquistano vigore con una loro incisività che lo porta ad approfondire i contenuti linguistici dell’arte, attraverso un linguaggio costituito dal segno-colore-forma, che rendono vigorosa la modellazione delle figure, contorni e paesaggi.

Eventi prossimi a cui parteciperà l’artista

(Visited 151 times, 1 visits today)