Rosalba Maldera

Contatti

Indirizzo: via P. Togliatti, 3 04014 Pontinia (Lt).
Tel. 0773/869088, cell. 334-7799586
Mail: malderarosalba@libero.it

Biografia

Rosalba Maldera, napoletana, laureata in Lingue e lett. Straniere, ha vissuto anche a Madrid dove è stata allieva della pittrice e scultrice Elvira Gutierrez. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, rassegne e manifestazioni d’arte, ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali Nobel dell’Arte a Montecarlo, 1° Premio della Commissione XII Grand Prix de la Cote d’Azul a Mandelieu (Cannes), il Premio Guglielmo II, Monreale 2010.

E’ stata recensita dai critici A. Piattella, S. Vona, M.R. Belgiovine, B. Granata, S. Perdicaro, D. Marasà, O. Martufi, L. Cianfarani ed altri su giornali, riviste e volumi d’arte come Latina Oggi, Il Territorio, La Provincia, il Tempo, La Piazza, Latina Flash, L’Elite New, Avanguardie Artistiche ed in trasmissioni delle emittenti Tele Etere, Latina TV, Lazio TV, SL 48.

Opere

Autunno a Ninfa olio su tela

“Autunno a Ninfa olio su tela”

AUTORITRATTO

“Autoritratto”

Critica di L. Cianfarani

Rosalba Maldera, con i paesaggi, svela se stessa e il suo amore viscerale per la natura, nato dall’infanzia vissuta in campagna, che le ha instillato un legame profondo e inscindibile con la terra. Il mare, il cielo, i prati, i fiori, le fronde degli alberi che si riflettono sull’acqua sono resi con un realismo romantico: la natura è studiata nella sua quotidianità, senza affettati decorativismi o idealizzazioni utopistiche; tuttavia l’osservazione diretta e l’accuratezza formale non si traducono in una visione distaccata, al contrario, sono arricchiti da una intensa partecipazione emotiva.

Critica di S. Perdicaro

Con uguale, ispirata capacità percettiva l’artista si dedica al ritratto, nel quale esprime con pienezza le proprie doti interpretative, attraverso una raffinata sintesi formale che evidenzia, in una fresca armonia cromatica, la delicatezza dei sentimenti, la dolcezza dei tratti fisionomici, la grazia degli atteggiamenti corporei di figure soprattutto femminili.

Eventi prossimi a cui parteciperà l’artista

 

(Visited 78 times, 1 visits today)