Attualità Cultura Latina — 09 settembre 2015
Video Contest International: La Musica cerca Immagini

maest

Modern Accordion International Video Contest

La musica cerca le immagini

L’associazone culturale di Sermoneta “Marco Lo Russo Music Center” – in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis di Fondi e la Flipper Music – organizza un Video Contest Internazionale della Fisarmonica.

Il progetto mira a promuovere l’ideazione video e l’originalità del video maker, che intende approcciarsi a questa nuova idea stimolante e particolare nel suo genere.

Il concorso si rivolge a tutti i produttori video professionisti e dilettanti ispirati dall’album “Modern Accordion” dell’artista pontino Marco Lo Russo (Aka Rouge).

Lo Russo, fisarmonicista, compositore, arrangiatore, produttore, direttore d’orchestra e docente di conservatorio italiano, è definito artista rappresentativo dagli orientamenti più avanzati e aggiornati della cultura musicale del nostro tempo. Annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema per i suoi lavori compositivi e la sua intensa attività artistica, il “Maestro” di Sermoneta è un musicista stimato e apprezzato da numerosi artisti come Ennio Morricone; Leo Brouwer; Nicola Piovani; Piera Degli Esposti; Giorgio Albertazzi e Pupi Avati.

Nell’ ideare il Video Contest Lo Russo ha pensato ad un lavoro discografico di sincronizzazione Musica – immagini (da sfruttare per la pubblicità, in televisione e al cinema).

“Modern Accordion” è un vero e proprio concept acustico con contaminazioni elettroniche, che vede protagonista la fisarmonica, uno strumento poliedrico che tra le mani del fisarmonicista si anima in modo così moderno da sdoganarsi dal ruolo secolare di strumento popolare.

“Punto molto su questo progetto perché voglio che tanti giovani talenti abbiano l’opportunità che meritano in questo ambiente così pieno di soddisfazioni per chi produce arte. Ritengo inutile premiare con denaro o altro, mi piace invece pensare che questo contratto possa essere la via d’oro per qualche giovanissimo che rincorre i propri sogni”, queste le parole di Marco Lo Russo.

I video selezionati verranno proiettati durante il Fondi Film Festival, che si svolgerà a settembre. Una giuria d’eccezione, tra cui i registi Emanuele Giliberti e Ruggero Gabbai, premierà il vincitore che avrà la possibilità di collaborare con la Flipper Music e realizzare video aziendali.

Ogni partecipante, al fine di creare la propria opera video, potrà scegliere liberamente un brano contenuto nell’album Modern Accordion, ascoltando tutte le tracce dal link:https://soundcloud.com/marco-lo-russo/sets/modern-accordion-1, acquistabili su ITunes:https://itunes.apple.com/it/album/modern-accordion-travel-lifestyle/id582165952.

A seguito dell’iscrizione, totalmente gratuita, il brano scelto dovrà essere inviato in formato mp3 entro il 25 agosto. Sono ammessi video realizzati con qualsiasi dispositivo e supporto.

Bando e ulteriori info su:  http://www.marcolorusso.com/ http://www.marcolorusso.com/en/international-video-contest-modern-accordion/
Email: staff@marcolorusso.com
Mobile: +39.340.94.04.250

(Visited 38 times, 1 visits today)

Articoli correlati

Condividi

Autore dell'articolo

redazione