Sezze – Il 17 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro locoal fine di preservare e valorizzare questo importante patrimonio immateriale.
A tal proposito, il Comune di Sezze, Assessorato alla cultura, ha indetto un concorso di poesia in dialetto rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole Primaria e Secondaria di 1° grado presenti su territorio setino.
Ogni alunno aveva la possibilità di inviare, entro il 15 gennaio 2022, tre testi inediti, mai premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione.
Le opere pervenute sono state valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, dalla giuriacomposta dal Presidente Luigi Zaccheo e dai componenti Lilia Molinari, Alessandro Di Norma, Isabella Baratta e Jessica Palombi.
Lo scorso 12 marzo 2022, presso l’Auditorium San Michele Arcangelo di Sezze, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso con l’assegnazione, per i primi tre classificati per ognuna delle due categorie, di un premio in denaro di centocinquanta, cento e cinquanta euro. Gli autori non vincitori, ma ritenuti idonei,hanno ricevuto un attestato di idoneità poetica in “Dialetto setino”.
Alla premiazione, presentata dalla responsabile ai servizi culturali Loredina Macera, hanno preso parte anche il Sindaco di Sezze Lidano Lucidi e l’Assessore alla cultura Michela Capuccilli che hanno ricordato l’importanza del dialetto quale segno distintivo di una comunità.
L’evento è stato allietato dalle esibizioni della compagnia teatrale Giotto, dell’Associazione culturale “I Turapitto” e della compagnia teatrale Nemeo che hanno presentato alcuni lavori del loro repertorio in dialetto. A seguire, i bambini vincitori del concorso hanno letto le loro poesie.
I bambini hanno dimostrato, anche in questa occasione, grande entusiasmo e partecipazione. Stimolare i più piccoli nella produzione di testi in dialetto è un’occasione di arricchimento personale e un modo per utilizzare la lingua locale oltre all’italiano.