Home ArticoliAttualità Un carnevale in ricordo di Farza e Rosolino

Un carnevale in ricordo di Farza e Rosolino

by Daniela De Angelis

Sezze – Consapevole che la pandemia ha sacrificato molte occasioni di svago e divertimento, per il Carnevale 2022 il Comune di Sezze ha organizzato degli eventi per regalare, soprattutto ai più piccoli, momenti di spensieratezza nel rispetto delle misure anti covid.

Non potendo organizzare eventi in piazza come si era soliti fare, sono stati gli eventi ad andare direttamente dai bambini, negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e primarie. L’associazione culturale “La Macchia” ha fatto “irruzione” nelle scuole setine sorprendendo i bambini con maschere, mascotte, spettacoli di magia e di teatro, regalando loro momenti di allegria cui non erano più abituati.

Il programma per il Carnevale Setino ha previsto anche un convegno tenutosi lo scorso venerdì 25 febbraio, presso i locali del museo archeologico di Largo Bruno Buozzi, dal titolo “La ludoteca Orso Rosso. Retrospettive e prospettive a cura dei giovani di ieri e di oggi”, dedicato ai suoi animatori e responsabili Umberto “Farza” De Angelis e Rosolino Trabona. Quest’ultimo è scomparso prematuramente diversi anni fa mentre Farza è morto lo scorso 13 luglio 2021.

L’idea di dedicare un evento a loro in occasione del Carnevale, nasce dal fatto che, per tanti anni, a Sezze il Carnevale è stato frutto del lavoro di ricerca e animazione svolto proprio da questi due personaggi così amati dalla gente.

Farza e Rosolino organizzavano eventi come il Carnevale, così come il sasso di Capodanno, la befana, coinvolgendo i ragazzi della ludoteca di Sezze che, ancora oggi a distanza di anni, li ricordano con affetto e nostalgia.

In occasione del convegno è stata allestita una mostra fotografica dedicata, in particolare, ad alcuni momenti del Carnevale setino le cui protagoniste sono le maschere “Peppalacchio” e “Peppa”, due fantocci di canne e paglia che, nella cultura contadina, rappresentano il vecchio anno che muore e la terra madre.

Per l’occasione, è stato proiettato il DVD “Carnevale di Sezze, Peppalacchio e Peppa antiche maschere di Sezze” e si è ricordato il libro di Farza e Rosolino “Il Carnevale Setino, origini mitologiche di Peppalacchio” pubblicato nel 1990.

Essendo questo il primo Carnevale senza Farza, grande è stata la commozione, sia da parte della referente del progetto Loredina Macera che dei familiari e di alcuni ragazzi, ormai adulti, che hanno frequentato per anni la ludoteca Orso Rosso. Molto sentiti sono stati anche gli interventi del Sindaco di Sezze Lidano Lucidi e del vice sindaco Michela Capuccilli.

Nella speranza di poter festeggiare il prossimo anno senza le restrizioni anti covid, resta doveroso continuare a mantenere viva la tradizione del Carnevale Setino così come Farza e Rosolino hanno fatto per tanti anni.

Related Articles