Sezze – Lo scorso 11 settembre 2022, in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, l’AVIS comunale di Sezze ha indetto un evento per celebrare questo importante traguardo.
La “festa del donatore” è iniziata col raduno delle sezioni Avis e delle consorelle che hanno accompagnato la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro prelievi dedicato a Ubaldo Brandolini, presidente fondatore dell’Avis di Sezze. Dopo aver assistito, nella concattedrale di Santa Maria, alla Santa Messa, il corteo si è spostato nella “piazzetta del donatore”, dove la Presidente Maria Giuseppina Campagna ha deposto dei fiori e nel Parco della Rimembranza per portare una corona di alloro al monumento dei caduti. Subito dopo si è tenuta la cerimonia di consegna delle benemerenze ai donatori di sangue cui è seguito un buffet con intrattenimento musicale nella centralissima Ferro di Cavallo.
La “festa del donatore” è un appuntamento molto importante perché rappresenta un’occasione per incrementare il numero di donatori.
La storia dell’Avis comunale di Sezze è legata ai primi donatori di sangue, tra i quali il signor Ubaldo Brandolini che, nel 1978, ebbe l’idea di istituire un centro di raccolta del sangue a Sezze in accordo col Dott. Ermanno D’Erme, allora presidente dell’AVIS di Latina e primario del reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile “San Carlo da Sezze”.
Nel 1980 fu inaugurata la prima sezione Avis comunale a Sezze che, dopo qualche anno di interruzione, fu riaperta nel 1990. Dal 1996 al 2020, il signor Brandolini ne è stato presidente mostrando sempre grande impegno e dedizione nel sensibilizzare le persone a compiere gesti di altruismo per aiutare chi era in difficoltà e aveva bisogno di sangue.
Da luglio 2021, la nipote di Brandolini, Maria Giuseppina Campagna, è la nuova Presidente dell’Avis comunale di Sezze ed è stata nominata qualche mese prima della morte del nonno. Anche grazie all’impegno della neo presidente e al supporto dei numerosi donatori e testimonial quali, tra gli altri, i setini Angelo Ulisse e Cristian Nardecchia, l’Avis di Sezze consolida la sua presenza nel territorio divenendo sempre più un punto di riferimento nella solidarietà collettiva.