Latina – Festeggiare cinquant’anni di attività per celebrare i 10 anni dello Spazio COMEL: la galleria d’arte di via Neghelli a Latina ospita, dal 17 settembre al 2 ottobre, la personale di Antonio Farina, uno degli artisti più rappresentativi della tradizione pittorica pontina, percorrendo in una mostra antologica un vissuto che ha inizio negli anni Settanta fino alle ultime creazioni che riportano la data dell’estate 2022.
Il tema della ricerca è già insito nel titolo: “Dopo tutti questi anni” che, come afferma nel testo critico la curatrice della mostra Ilaria Monti , “sospeso nella pura dimensione temporale allude all’impossibilità di un artista di potersi dire arrivato, o di poter considerare un’opera realmente conclusa: dopo tutti questi anni, la pittura non è mai un approdo, ma un incessante andare avanti”.
La cifra stilistica del Maestro Farina è nella continua ricerca, nella sperimentazione e nella passione per l’arte, che conducono all’amore per il territorio e si estrinsecano in una presenza silenziosa, costante e prolifica. Un percorso artistico lungo cinquant’anni che ha attraversato diversi momenti significativi, intessendosi di vissuto personale, di riferimenti storici, passando da un “realismo aspro e crudo” a “una dimensione simbolica e surrealista” fino all’astrattismo di questo periodo. Un’evoluzione quasi naturale che è andata di pari passo con il suo interesse per il mondo vegetale e lacustre. Infatti uno dei punti fermi di tutto il percorso artistico del Maestro Farina è stato senza dubbio l’attaccamento al territorio pontino: dal Giardino di Ninfa ai paesaggi riflessi lungo i canali e i laghi della sua terra.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 2 ottobre.