Home RubricheAlimentazione e Salute Idee per l’alimentazione dei più piccoli

Idee per l’alimentazione dei più piccoli

by Laura Guarnacci

Educare i bambini a un’alimentazione corretta e varia non è cosa da poco. Le abitudini alimentari acquisite nei primi 2 anni di vita tendono a persistere negli anni a venire. Una buona educazione alimentare è dunque un importante fattore di promozione della salute psicofisica del bambino. Nel precedente articolo abbiamo affrontato una delle problematiche più comuni: il rifiuto nei confronti di alcuni cibi, in particolare le verdure. Abbiamo capito che il fenomeno della neofobia è assolutamente normale e serve al bambino per acquisire autonomia. Dobbiamo però ricordare che le preferenze verso determinati alimenti sono direttamente proporzionali alla frequenza delle esposizioni ad essi, quindi, ripresentare più volte un alimento che era stato inizialmente rifiutato è indispensabile per la sua graduale accettazione. Il pasto dovrebbe essere vissuto come un momento di serenità e il cibo va presentato con attenzione. Colore, odore e consistenza vanno curati in modo da stimolare il piacere di mangiare e il bambino va coinvolto il più possibile nella spesa e nella preparazione. Ricordiamo che la tavola deve essere comune, quindi la regola principale è che tutta la famiglia mangi le stesse pietanze!

Ecco alcune idee per incentivare i bambini alla conoscenza degli alimenti meno graditi

  • FARFALLE CON RAGU DI LENTICCHIE: lessare le lenticchie. In una padella stufare carota, sedano e cipolla tritati e aggiungere della polpa di pomodoro. Inserire le lenticchie e della maggiorana. Scolare le farfalle al dente e saltarle nel ragu.
  • VELLUTATA CECI E PATATE: lessare i ceci. In una pentola fate bollire le verdure tagliate a tocchi. Aggiungere poi i ceci. A cottura ultimata, frullare e aggiungere un filo di olio evo, parmigiano e crostini di pane.
  • MINESTRA RISI E BISI: stufare cipolla, carota e sedano. Aggiungere piselli e patate a pezzetti. Unire il riso e del brodo vegetale. Terminare con un filo di olio evo e parmigiano.
  • POLPETTE DI CANNELLINI AL TIMO: frullare i fagioli con un cucchiaio di farina di ceci, timo, cipolla tritata, succo di mezzo limone, del curry, poco sale e un cucchiaio d’olio. Lasciar riposare qualche ora in frigo. Formare poi delle polpette che farete rotolare in un velo di pangrattato. Infornare a 200° fino a doratura.
  • CROCCHETTE DI PATATE E FAGIOLINI (circa 15 crocchette): 500g di patate, 200g di fagiolini, 1 uovo, 25g di parmigiano, 2 foglioline di salvia, pangrattato.

Schiacciare le patate bollite e frullare i fagiolini lessati. Impastare insieme le patate, la purea di fagiolini, l’uovo e il formaggio grattugiato, profumando l’impasto con salvia. Formare delle crocchette, passarle nel pangrattato. Infornare nel forno già caldo a 180° fino a doratura.

  • TORTINO DI BROCCOLI: lessare i broccoli e asciugarli poi in padella con un filo d’olio. Frullare i broccoli assieme a poca ricotta, un cucchiaio di parmigiano, una patata piccola lessata. Disporre l’impasto in una pirofila e cucinare in forno.
  • POLPETTE DI PESCE:. Passare al tritacarne il pesce, le patate bollite, le verdure (es. zucchine, carote, broccoli…). Impastare gli ingredienti aggiungendo prezzemolo tritato.

Formare delle polpettine schiacciate e infornare a 180° C per 20 minuti.

  • SPIEDINI COLORATI DI PESCE: tagliate delle verdure a dadini. Tagliare il pesce in pezzi uguali alle verdure. Preparare gli spiedini alternando il pesce con le verdure. Insaporire con olio e rosmarino. Cuocere gli spiedini alla griglia, sulla piastra o al forno.

FUSILLI DI FARRO CON POMODORINI E ORATA: saltare in padella dei pomodorini con poco olio evo e uno spicchio d’aglio. Aggiungere il pesce a filetti. Cuocere per pochi minuti e spegnere la fiamma. Cuocere la pasta e unirla al condimento. Aggiungere del prezzemolo tritato.

Related Articles