Nell’articolo precedente ab-biamo iniziato a stilare un ri-cettario smart per laprevenzione oncologica. In que-sta seconda parte ci dediche-remo al fine pasto, con ricettedolci ma ben bilanciate.
BONBON DI BATATE VIOLA
Cucinate in forno un paio di ba-tate viola. Sbucciatele e frullatela polpa con cannella e unacucchiaiata di crema di noc-ciola 100%. Formate delle pal-line che disporrete in pirottini.Mettete in figo. Servite i bonbon con una spolverata dicacao amaro o cocco in scaglie.Come per le patate viola, anchele batate sono ricchissime diantocianine, fitocomposti conforte azione antiossidante. Lapresenza di crema di nocciolaaggiunge grassi salutari e ne ri-duce l’impatto glicemico, checomunque resta sempre piùbasso rispetto alla classica pa-tata.
BUDINO DI CACHI
Le dosi sono di 1cachi a per-sona eu n cucchiaio di cacao per ognifrutto.Frullate semplicemente lapolpa dei cachi con il cacaoamaro in polvere. Mettete infrigo per una notte.I cachi contengono catechine,molecole protettive per il si-stema cardiocircolatorio e caro-tenoidi essenziali per lavisione, l’integrità di cute e mu-cose e per il sistema immunita-rio.
SALAME DI CIOCCOLATO
600 g cioccolato fondente al-meno al 70%, 300 ml latte obevanda vegetale, 1 tazzina dicaffè, 500 g biscotti integrali, 2cucchiai olio, 1 cucchiaino dipolvere di caffè, 50 g nocciole.Sciogliete a bagnomaria il cioc-colato con il caffè e il latte. Me-scolate bene e aggiungete ibiscotti sbriciolati, le noccioleintere e il caffè in polvere. Me-scolate ancora e mettete infreezer per alcune ore.Teobromina, quercetina e cate-chine sono le molecole conte-nute nel cacao responsabilidella prevenzione delle patolo-gie cardiovascolari e la ridu-zione della pressione arteriosa.Per godere di queste proprietàil cioccolato deve contenereuna percentuale di cacao supe-riore al 70%.
MUFFIN ARANCIA E MANDORLE
160g di farina integrale,40 g di farina di man-dorle (in alternativa 40 gdi mandorle finemente frul-late), 80g di zucchero di cannaintegrale, 150 g di carote, 1uovo, 50 ml di olio, 1 arancia,½ bustina di lievito, mandorlein scaglie per decorare. Frullate le carote, unite l’uovo,lo zucchero e la scorza grattu-giata di mezza arancia. Poi ag-giungere anche il succo.Frullare gli ingredienti aggiun-gendo l’olio e poco alla volta lafarina di mandorle e la farinaintegrale. Aggiungere, infine, lamezza bustina di lievito perdolci. Unire all’impasto le ca-rote tritate e mescolare con uncucchiaio. Disponete l’impastonei pirottini riempiendoli per ¾. aggiungete le scaglie di man-dorle. Infornate in forno preri-scaldato a 180°C per circa 20minuti.